Diventare youtuber: pro e contro e come riuscirci

Molti vogliono diventare uno Youtuber, ma si può considerare un vero lavoro? Sebbene molte persone siano ancora confuse su come le personalità dei social media si guadagnano da vivere, YouTube è senza dubbio un vero lavoro. I creator presenti su questa piattaforma mettono molto impegno nei loro contenuti e la maggior parte di loro guadagna soldi in maniera più che decente. Potrebbe non essere il tradizionale lavoro da scrivania, ma offre molti vantaggi per i creator. Se stai pensando a come diventare youtuber continua a leggere questo articolo.

Diventare Youtuber: un lavoro vero e proprio

Sebbene molte persone abbiano ancora l'impressione che essere uno YouTuber sia solo un modo divertente per trascorrere il tuo tempo libero, questo è un lavoro a tempo pieno per molti creator di contenuti. Quindi sì, avere un canale YouTube è un vero lavoro che può farti guadagnare uno stipendio costante.

I guadagni non esistono solo per i più grandi YouTuber che guadagnano dalle entrate pubblicitarie. Anche gli YouTuber di medio livello e più piccoli possono raggiungere buoni risultati, far crescere il loro pubblico e alla fine incassare una somma considerevole dai loro video. Inoltre, YouTube crea un percorso per molti creator per praticare la promozione incrociata e contemporaneamente far crescere diverse reti. Per fortuna, una volta che inizi a crescere e costruire una comunità, puoi anche aggiungere link di affiliazione ed esplorare vari flussi di entrate.

Se questo è il percorso di carriera che vuoi intraprendere, devi avere familiarità con i pro e i contro che ci sono nel diventare Youtuber e i modi migliori per monetizzare il tuo canale.

Quali sono i pro e i contro di diventare YouTuber?

Prima di immergerci nelle tattiche e nei suggerimenti per guadagnare, esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi più significativi di  lavorare come YouTube:

PRO

Lavora da casa

Immagina di non doverti svegliare molto presto e passare il tempo a salire e tornare dal tuo ufficio ogni giorno. Essere uno YouTuber a tempo parziale o a tempo pieno non richiede di andare o avere un ufficio. Questo è un lavoro flessibile che puoi fare da casa tua o da qualsiasi parte del mondo. Finché hai grandi idee, attrezzature decenti e sei pronto a lavorare sodo, puoi dimenticare la vita d'ufficio. Naturalmente, una volta che la tua carriera inizia a crescere e hai dipendenti, puoi prendere in considerazione l'idea di avviare un ufficio, ma puoi comunque creare il tuo programma ed essere il tuo capo.

Pubblico diversificato

YouTube ha più di 2 miliardi di utenti mensili attivi! Il potere di questa piattaforma sociale è innegabile e persone di tutte le età, generi, luoghi sono presenti sulla rete. In altre parole, qualunque sia il pubblico a cui vuoi rivolgerti, è probabile che lo troverai qui.

Ottimo per tutte le età

Non devi avere un'età specifica per diventare YouTuber. Puoi essere un bambino che ama giocare ai videogiochi e vuole condividere consigli o una signora che ama condividere i suoi consigli per la cura della pelle con tutti. Come accennato in precedenza, il pubblico è così vario che troverai sicuramente un gruppo interessato a vedere cosa hai da offrire. Ci sono così tanti bambini piccoli che creano contenuti sorprendenti con l'aiuto dei loro genitori e guadagnano milioni ogni anno. Questo dovrebbe servirti come ispirazione che se i giovani possono farlo, puoi farlo anche tu!

Non c'è bisogno di una laurea

Non hai bisogno di un'educazione speciale per diventare uno YouTuber. Non tutti i creator su YouTube sapevano come filmare contenuti di alta qualità fin dall'inizio, lavorare con una fotocamera o impostare l'illuminazione corretta. Tutto ciò di cui hai bisogno è essere motivato a imparare, creare e avere disciplina. Supponiamo che tu non abbia idea di come funzioni l'editing video. Bene, in questi giorni, puoi trovare qualsiasi cosa online, quindi perché non cercare tutorial e istruirti. YouTuber come carriera è un'opzione per tutti, indipendentemente dall'età o dall'istruzione.

Ti permette di seguire la tua passione

Essere uno YouTuber è un lavoro molto creativo che può aiutarti a esplorare la tua passione. Ci sono così tante nicchie che puoi esplorare, il che significa che puoi lavorare divertendoti. Andare in ufficio ogni giorno per otto ore non è per tutti, e questa piattaforma di social media ti dà l'opportunità di seguire la tua passione, che si tratti di cibo, giochi, moda, bellezza, ecc.

CONTRO

Può essere costoso

Tutti quei fantastici video che vedi su YouTube sono probabilmente girati con attrezzature di alta qualità. Poiché nessuno gode di una cattiva qualità video, devi assicurarti che i tuoi video presentino una qualità decente, sia audio che immagine. Sfortunatamente, le attrezzature per le riprese sono generalmente costose, ma puoi sempre iniziare con articoli di fascia media e ottenere solo quelli necessari.

Devi essere paziente

Se scegli di essere uno YouTuber come carriera, devi essere consapevole che potrebbe volerci del tempo prima di notare il successo. Come creatore di contenuti, devi imparare ad essere paziente, lavorare sulla creazione di video di qualità, educarti su come migliorare il tuo canale e comunicare con il tuo pubblico.

Ogni giorno, centinaia di ore di contenuti video vengono caricati su questa piattaforma, quindi avere successo durante la notte non accade così spesso. Inoltre, dovresti aspettarti di dedicare molto tempo alla creazione di un singolo video. I contenuti di qualità non avvengono rapidamente, a partire dalla pre-produzione, dalle riprese, dal montaggio, dalle strategie di marketing, alla SEO di YouTube.

Richiede conoscenza

La produzione video è in realtà un processo complesso che richiede molto tempo, lavoro e conoscenza. Sì, è vero che non devi essere un editor video professionale per creare video fantastici; tuttavia, dovresti comunque avere conoscenze di base in molte aree correlate.

Quando la maggior parte degli YouTuber avvia i propri canali, non può permettersi di pagare gli altri per l'editing video, quindi si istruisce. Ci sono così tante altre parti della creazione di contenuti che dovrai ricercare, incluso il tipo di attrezzatura da utilizzare, l'illuminazione e molto altro.

Quanto tempo dovresti dedicare per diventare Youtuber?

La maggior parte dei principianti di YouTube vuole sapere quanto tempo avrà bisogno di dedicare settimanalmente al lavoro sui propri contenuti. Sebbene sia difficile dare una risposta esatta, possiamo condividere cosa puoi aspettarti e quali strategie utilizzare.

In generale, gli YouTuber lavorano molto. I contenuti di qualità richiedono tempo e dedizione. Ogni video ha bisogno di pianificazione, realizzazione, quindi editing in modo che gli spettatori possano godere del prodotto finale. All'inizio, puoi aspettarti di passare un'intera giornata a filmare un video, ma una volta che hai familiarità con il processo, sarai in grado di finire le cose più velocemente.

Inoltre, alcuni video saranno pronti in pochissimo tempo, mentre altri richiederanno giorni. Tutto dipende dal tipo di contenuto che filmerai, da ciò che vuoi ottenere, dal fatto che tu sia soddisfatto dei risultati, ecc.

Come fare soldi su YouTube e quanto tempo ci vuole?

Esistono diversi modi per fare soldi su questa piattaforma e quanto ci vorrà varia da utente a utente. Se sei abbastanza fortunato da creare video virali, puoi guadagnare molto in pochissimo tempo. Ma questi utenti sono rari, quindi tutti gli altri devono mettersi al lavoro e fare le cose passo dopo passo.

Le regole di YouTube stabiliscono che ogni utente deve avere almeno 1.000 abbonati e 4.000 ore di visualizzazione sul proprio canale in 12 mesi in modo da poterlo monetizzare. Per ulteriori info leggi Come monetizzare il tuo canale Youtube

Entrate pubblicitarie

Dopo aver aderito al Programma partner di YouTube, puoi iniziare a guadagnare dagli annunci. Puoi guadagnare da Google AdSense anche se non sei un partner di YouTube; tuttavia, questa funzione presenta vari vantaggi.

Marketing di affiliazione

I marketer affiliati raccomandano prodotti o servizi e guadagnano una piccola commissione se altri utenti decidono di acquistare quel prodotto tramite il link del marketer. Questo è un eccellente metodo di guadagno per gli YouTuber che filmano video di recensioni di prodotti / servizi.

YouTube Premium

Fare soldi da YouTube Premium è molto simile al metodo delle entrate pubblicitarie. Tutti gli utenti Premium godono di un'esperienza YouTube senza pubblicità, ma guadagni comunque denaro quando guardano i tuoi video. In altre parole, ottieni entrate pubblicitarie e ottieni entrate youTube Premium come due fonti di reddito separate.

5 consigli utili per diventare uno YouTuber di successo

Sebbene non esista una guida segreta su come diventare uno YouTuber, volevamo condividere alcuni preziosi suggerimenti su cui dovresti concentrarti fin dall'inizio:

Diventare Youtuber consiglio n. 1: Trova il pubblico di destinazione giusto

Senza un pubblico di destinazione, ti perderai. Esamina le tue statistiche e cerca di capire i dati demografici che dovresti indirizzare. Ti aiuterà a creare una strategia di successo, far crescere il tuo canale, sapere che tipo di partnership prendere, quali prodotti promuovere e quindi attirare un pubblico più ampio.

Diventare Youtuber consiglio n. 2: Sii costante

Devi essere molto costante con il tuo programma settimanale se vuoi vedere i risultati. Gli utenti vogliono nuovi contenuti, quindi una delle regole di crescita di YouTube più basilari è una pianificazione costante dei contenuti. Non dovresti pubblicare un video e scomparire per settimane. Invece, prova a caricare contenuti almeno una volta alla settimana e, se hai intenzione di apportare modifiche al programma, informa i tuoi abbonati.

Per pubblicare video più efficaci possibili leggi:

8 cose da sapere prima di pubblicare un video su Youtube che ti faranno aumentare le views

Come far trovare i tuoi video su Youtube

Diventare Youtuber consiglio n. 3: Scegli una nicchia

Non essere dappertutto! Invece, scegli una nicchia e attieniti ad essa. Naturalmente, devi sapere cosa vuoi fare e quale settore sarà la tua priorità. Non c'è niente di sbagliato nell'immergersi in altre nicchie di volta in volta o collaborare con altri creatori di video di diversi settori, ma i tuoi video dovrebbero avere un tema. Quando scegli un tipo di contenuto, puoi diventare un esperto del settore con il tempo e il tuo pubblico lo apprezzerà.

Diventare Youtuber consiglio n. 4: Investi in attrezzature di qualità

Le grandi idee di contenuto saranno solo idee senza attrezzature eccellenti. Se vuoi diventare uno YouTuber di successo, puoi iniziare con una fotocamera di base e un'ottima illuminazione; tuttavia, una volta che inizi a guadagnare e crescere, dovresti investire in una fotocamera di alta qualità, illuminazione e molto altro. Questa professione ha dei costi, soprattutto se vuoi che i tuoi video attirino visualizzazioni, siano unici e diventino virali. Naturalmente, non ti consigliamo di andare a spendere i risparmi di una vita su software di editing video e fotocamera fin dall'inizio, ma dovresti essere pronto a investire una volta che inizi a fare soldi.

Diventare Youtuber consiglio n. 5: Controlla le tue analisi

Le tue visualizzazioni video non sono l'unica cosa di cui dovresti preoccuparti! YouTube ti dà la possibilità di monitorare le tue statistiche gratuitamente tramite la funzione YouTube Analytics. Ti mostrerà un'analisi dettagliata per ogni video che pubblichi, in modo da poter capire facilmente il tuo pubblico di destinazione, quale tempo di pubblicazione funziona meglio, che tipo di contenuto preferiscono i tuoi abbonati e molto altro.

Conclusione

Scegliere di diventare YouTuber come carriera è una mossa intelligente? Se sei un creativo che ama filmare, ha sempre idee fresche ed è pronto a fare il lavoro, allora sì! Non aspettarti che sia tutto divertimento e giochi perché la maggior parte degli YouTuber deve rispettare le scadenze, collaborare con numerosi marchi e avere lunghe ore di lavoro. Tuttavia, se è qualcosa che ami davvero fare, sarà un gioco da ragazzi.

SWJ WEB MARKETING SL- ESB76252238 - Acquista visualizzazioni Youtube - Notizie Youtube - Termini condizioni Privacy e Policy Cookie - Site Map - Powered By Joomla
INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)

HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp